Chi siamo

Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus

La Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus è una Cooperativa Sociale di modulo A, costituita ai sensi della Legge 381/91 il 04/04/1997. E’ iscritta nel registro prefettizio delle cooperative sezione sociale – tipo A al n° 17 e produzione e lavoro n° 278, e alla Camera di Commercio al n° 145585.

La nostra missione istituzionale è perseguire l’interesse generale della comunità locale, attraverso la gestione di sevizi socio-sanitari ed educativi.

Più specificatamente, la società si propone di promuovere, curare e gestire attività e servizi per la tutela, la cura e l’accoglienza dell’infanzia dei minori, degli adolescenti, dei giovani, delle donne e delle persone in difficoltà, nella convinzione di rendere sempre più le famiglie in grado di svolgere i propri compiti ed aiutare le donne ad inserirsi compiutamente nel mondo del lavoro.

La Cooperativa l’isola che c’è persegue i suoi scopi istituzionali attraverso la gestione e il coordinamento di servizi diretti alla comunità in svariati ambiti, cogliendo le istanze che provengono dal territorio.

Negli ultimi anni, la Cooperativa L’Isola che c’è ha diretto il proprio interesse ad un tema che è diventato di prioritaria importanza anche per le istituzioni: la violenza di genere.

Dal 2009, l’Isola che c’è si è impegnata nell’organizzazione di servizi di sostegno e tutela alla donne vittime di violenza , affrontando e gestendo direttamente uno sportello legale a tutela della famiglia e del minore.

Le attività della Cooperativa, rivolte soprattutto al sostegno alle donne, sono un efficace sistema di rilevazione di situazioni problematiche che altrimenti rimarrebbero nel silenzio e non denunciate.

Nel 2005 la Cooperativa ha ottenuto il marchio di Qualità in quanto è conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2000 per l’ attività di progettazione ed erogazione del servizio di asilo nido. Dal 2009 la Cooperativa ha ottenuto il marchio di Qualità in conformità alla successiva norma UNI EN ISO 9001: 2008 anche per le attività di progettazione ed erogazione di asili nido interaziendali con Servizi Ludico Ricreativi tutt’ora attivo.