Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

Progetto “Insieme”

Servizio Civile Universale

La proposta progettuale si articola sul Comune di Montoro (AV), il più popoloso dell’ambitoterritoriale A5, circa 20.000 abitanti. Gli interventi saranno calati su un ambiente socio-culturalecaratterizzato da una comunità particolarmente eterogenea, data la complessa articolazioneterritoriale. Gli obiettivi specifici dell’intera azione mirano ad intervenire sui seguenti nuclei: sviluppo e potenziamento delle abilità socio-cognitive-emotive, competenze inclusive diffuse, valori condivisi, processi di reciprocità, partecipazione, valorizzazione e rispetto per le differenze, rimozione sistematica degli ostacoli e lotta allo stigma, alla discriminazione e all’esclusione sociale, sviluppo sistemico di strategie di comunità. Gli obiettivi specifici saranno raggiunti implementando tre azioni complementari dirette ai minori, alle famiglie e agli anziani, attraverso attività animativee momenti formativi di gruppo, in un’ottica inclusiva e socializzante.

Per quanto riguarda i giovani in servizio civile, l’obiettivo centrale è l’acquisizione di abilità e competenze rispetto all’ambito socio – educativo, e di promozione sociale della comunità, nonché facilitare la comprensione della metodologia di lavoro nel settore sociale (lavoro di equipe, lavoro di rete, servizio sociale di comunità, valorizzazione del territorio, attraverso la partecipazione in prima persona.

Un anno per mettersi alla prova, per conoscere
se stessi e sperimentarsi in nuove relazioni e legami di senso; per condividere con altri giovani i propri vissuti in una dimensione comunitaria.

Dove:

Montoro

Inizio Progetto:

24 Maggio 2021

Ci impegniamo per un mondo nel quale il diritto alla felicità sia di tutti.

– SPERANZA MARANGELO – Presidente “L’isola Che C’è”

La Nostra Mission - L'ISOLA CHE C'É

Promuoviamo, curiamo e gestiamo attività e servizi per la tutela, la cura e l’accoglienza dell’infanzia dei minori, degli adolescenti, dei giovani, delle donne e delle persone in difficoltà, nella convinzione di rendere sempre più le famiglie in grado di svolgere i propri compiti ed aiutare le donne ad inserirsi compiutamente nel mondo del lavoro.