Si aprono le porte e la storia torna a vivere: a Palazzo Macchiarelli presto sarà riconosciuto il ruolo cui l’hanno destinato gli ultimi proprietari, i Macchiarelli, quando decisero di donarlo all’Amministrazione Comunale di Montoro Inferiore.
Il Palazzo datato 1505, dopo gli sfarzi visibili ancora negli affreschi e negli arazzi, ha subito l’incuria e l’abbandono, passando anche per una destinazione diversa di alcuni locali.
Oggi con i lavori di recupero previsti dal Progetto “Itinera”, le grandi stanze, la corte, la cantina tornano a disposizione della comunità: un calendario di eventi scandirà il futuro dello stabile che si sta recuperando in ogni particolare. Dai pozzi in pietra agli antichi portoni, tutto torna a parlare di un passato da cui si riparte per costruire il futuro: le attività pensate nelle maestose stanze del Palazzo coinvolgeranno giovani e meno giovani.
La storia sposerà la tecnologia e gli eventi saranno il frutto di una collaborazione tra associazioni che puntano sulle sue tradizioni e le tipicità, per rilanciare l’economia e lo sviluppo dei territori.