“BENESSERE … Work in Progress” è il titolo del percorso di formazione dedicato alle operatrici dell’Associazione “L’Isola che c’è”.
Tre appuntamenti che puntano a valorizzare il “senso di appartenenza”, la comunicazione interna, ed in generale, l’ambiente di lavoro: elementi fondamentali per migliorare il clima aziendale e prevenire episodi di malessere e disagio. La formazione 2017 per le operatrici si basa sulla convinzione che il “BENESSERE” è dato da un insieme di fattori che riguardano la qualità della vita e lo star bene globale.
Di questi molteplici aspetti, si tende a mettere in secondo piano la ricerca del benessere interiore (equilibrio, serenità , autonomia) e sociale (rapporti interpersonali, partecipazione e condivisione, qualità del lavoro). La formazione, dunque, è un processo in continua evoluzione, un “work in progress” per il raggiungimento di una condizione di benessere, attraverso tre momenti.
Benessere 1.0 – La prima serata (foto in allegato) si è svolta lo scorso 31 Marzo presso GB Agricola di Montoro (AV). Attraverso la convivialità , il rafforzamento dei legami e la condivisione si è inteso realizzare un primo passo verso il raggiungimento del benessere sociale
Benessere 1.1 – Mese di Maggio 2017
Benessere psico-fisico: mente, emozioni e corpo non sono entità separate; l’utilizzo di tecniche respiratorie e di rilassamento consentono di ridurre i livelli di ansia e stress per imparare ad ascoltare il proprio corpo e raggiungere un equilibrio interiore.
Benessere 1.2 – Mese di Giugno 2017
Benessere organizzativo: il metodo della partecipazione attiva e del confronto di esperienze vissute fornisce gli strumenti per trovare nuovi stimoli e spunti di riflessione e affrontare con maggiore sicurezza il contesto lavorativo.